Prodotti Consigliati
Newsletter

Materiali

I NOSTRI MATERIALI

La Inox Where si avvale dei migliori materiali presenti sul mercato italiano. Forte dei suoi fornitori affermati da decenni nel settore, si propone di produrre unicamente attrezzature durevoli nel tempo. L'unico modo di poter garantire ciò è rispondere ad elevati standard qualitativi.

Acciaio

ACCIAIO INOX AISI 304/316

Il nostro acciaio, proviene dal territorio italiano. Alterniamo l'acciaio AISI 304 all' AISI 316 a seconda del tipo di destinazione che avrà il nostro prodotto finito.
L’AISI 304 è l’acciaio inox certificato idoneo all’uso alimentare che rispetta pienamente tutti i requisiti di resistenza alla corrosione previsti dalle norme di riferimento. Ha una stabilità che assicura una durata quasi eterna, garantendo le condizioni di massimo igiene, senza che il prodotto conservato venga in alcun modo contaminato da variazione chimiche del materiale.
Per altri i tipi di utilizzo quali il contatto con l'acqua salata e per l’ambiente esterno è invece più indicato l’acciaio certificato AISI 316 che assicura una miglior resistenza alla corrosione dei cloruri .
Il mercato offre altri tipi di acciai che spesso vengono descritti genericamente come acciai inossidabili senza specificarne la natura per nascondere la qualità scadente. l’AISI 202 ad esempio, ha un costo nettamente inferiore al 304 e ne replica quasi alla perfezione le caratteristiche estetiche. Il processo di invecchiamento dell’AISI 202 è però molto rapido in virtù della sua minor resistenza alla corrosione. Nel breve periodo subisce un deterioramento che si manifesta con un cambio di colorazione (ingiallimento) a causa dell’aggressione di agenti acidi rilasciati comunemente da prodotti quali latticini, carni, pesce, ecc.
Molti si affidano al “test della calamita” per riconoscere la qualità dell’acciaio: attacca=acciaio scadente, non attacca=acciaio pregiato, tuttavia il magnetismo dell’acciaio non è un sistema di classificazione qualitativa, bensì identifica acciai appartenenti a diverse macrofamiglie: austenitici (la calamità non attacca) o ferritici (la calamita attacca). AISI 304 e AISI 202 ad esempio appartengono entrambi alla famiglia degli austenitici, sono pertanto facilmente confondibili.
E’ opportuno valutare attentamente la qualità dei prodotti che si intende acquistare, richiedendo all’occorrenza anche i certificati dei materiali impiegati, per avere la certezza che soddisfino pienamente i requisiti qualitativi desiderati.
La nostra serietà quarantennale e la nostra filosofia aziendale, ci vieta categoricamente l'uso di tali metalli non affidabili. Da noi troverete unicamente acciai come il 304 e il 316.

Minuterie Inox

MINUTERIA INOX

Utilizziamo unicamente minuteria Inox acquistata in Italia. I nostri prodotti sono filettati direttamente dalle nostre macchine. Questa procedura ci permette direttamente di avvitare le minuterie a contatto con l'acciaio Inox. In questo modo i nostri prodotti sono a prova di ossidazione e riducono notevolmente l'accumulo di sporcizie.